10 alimenti per combattere il caldo naturalmente

10 alimenti per combattere il caldo naturalmente


10 alimenti per combattere il caldo naturalmente


Ritorna l’estate, le giornate sono finalmente più lunghe, passiamo più tempo all’aria aperta in compagnia degli amici e il periodo delle vacanze si avvicina. I mesi estivi però si caratterizzano anche per il caldo e l’umidità, che creano una situazione difficile e disagiata per molti.

Eppure l’afa si può combattere… a tavola. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, infatti, i cibi possono avere una natura calda, fresca, fredda o neutra. A seconda della loro natura, ogni cibo che ingeriamo ci aiuta a riscaldarci o raffreddarci. Per esempio, se mangiamo cibi freddi in inverno (uno yogurt, un gelato, la soia) il corpo tende a raffreddarsi e a mostrare segni di questo raffreddamento con comparsa di muco, raffreddore…). Viceversa, se in estate facciamo il pieno di cibi di natura fresca o fredda (e con fredda non si intendono cibi raffreddati in frigorifero o gelati) ci aiuteranno a superare il caldo estivo.

In questi mesi, quindi, è importante modificare l’alimentazione, non solo per riuscire a sopportare meglio la temperatura esterna, ma anche per garantirci un pieno di Sali minerali, vitamine, fibre e la corretta idratazione. Con il sudore tendiamo a perdere questi preziosi elementi che difficilmente poi vengono rimpiazzati.

Ci sono dei cibi che dovremmo preferire e che puoi mangiare così come sono oppure divertirti a trasformarli in frullati, succhi e centrifugati, che sono ottimi sia di verdure che di frutta. E hai il vantaggio di mantenere intatte le vitamine e i nutrienti che contengono.

Ecco i cibi che non dovrebbero mancare nei nostri piatti estivi.

  1. La zucchina. È quasi interamente composta da acqua, ne contiene il 95%, per il resto sono vitamine del gruppo A e C e Sali minerali fra cui potassio, calcio, fosforo e ferro. Il contenuto di carotenoidi favorisce l’abbronzatura. Puoi gustarle in insalata condite con un filo di olio oppure grigliate. Per un piatto insolito, puoi provare gli spaghetti di zucchine, fatti con l’apposito affetta verdure.
  2. Il cetriolo. Quest’ortaggio ha una natura fredda e contiene moltissima acqua, ma anche fosforo, potassio e calcio. Ha un alto contenuto di vitamina C. Ha effetto emolliente sulla pelle: la ammorbidisce e la rende elastica. È un diuretico, quindi in estate favorisce l’eliminazione dei liquidi che tendono a ristagnare. Ha un’azione disintossicante. Ha inoltre un importante contenuto di acido tartarico, che impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grassi. Per perdere peso è l’ideale.
  3. Le carote. Secondo la tradizione mangiando tante carote si facilita l’abbronzatura. Le carote contengono infatti betacarotene, che oltre a favorire la ”tintarella“ fa bene agli occhi.
  4. Il pomodoro. La stagione giusta per gustare il pomodoro è l’estate. Quest’ortaggio contiene acqua e una grande quantità di licopene. Questo potente antiossidante combatte i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento. Preferisci sempre i pomodori maturi.
  5. La menta. Una delle regine delle erbe aromatiche estive ha effetto rinfrescante e idratante. Utile anche in caso di mal di testa o raffreddore, le foglioline aromatiche sono ottime per dare sapore ai nostri piatti oppure per preparare un infuso da bere freddo. Se hai disturbi digestivi bevilo caldo.
  6. Le ciliegie. In genere il problema con le ciliege è smettere di mangiarle una volta che si comincia. Questo frutto prelibato non è solo gustoso, è anche benefico. Contiene infatti vitamina A.
  7. L’anguria. L’anguria, o più comunemente cocomero, contiene acqua, carotenoidi e parecchie vitamine del gruppo A, B e C, oltre che minerali come magnesio e potassio. Ma contiene anche tanto fruttosio. Il cocomero è ottimo per combattere la ritenzione idrica e l’ipertensione. Avendo poche calorie, non fa ingrassare.
  8. Le pesche. Altra frutta gustosa che contiene tanta acqua, vitamine A e C. È ricca anche di minerali come potassio, calcio, fosfato e ferro. Il betacarotene ci aiuta a combattere i radicali liberi. Oltre a rinfrescare e tonificare, la pesca ha il pregio di proteggere la pelle e rinforzare le ossa.
  9. Il melone. Assieme al cocomero, è forse il frutto più gustato in estate. Anche questo frutto è ricco di acqua e povero di calorie. Contiene vitamine del gruppo A e C e numerosi minerali.
  10. Infusi aromatici. Sono ottimi per togliere la sete e idratare. Possiamo scegliere quelli alla frutta oppure aromatizzati alle erbe officinali, come menta, malva o melissa. Rinfrescante è anche l’infuso di karcadè. Per una bevanda ancora più gustosa puoi aggiungere un pezzetto di radice di zenzero.

 

Se sei alla ricerca di un estrattore di qualità da utilizzare a casa per preparare succhi, latte vegetale ed estratti per tutta la famiglia, ebbene lo hai trovato.

Estraggo Easy presenta tutte le caratteristiche di uno strumento professionale unite ad una grande facilità d’uso.

Potrai inserire nella macchina la frutta e la verdura intere, senza perdere tempo a sbucciare e a tagliare gli ingredienti. Questo grazie alla grande bocca di introduzione ad imbuto, di ben 75 mm di diametro, un’innovazione di Siqur Salute.

Il motore di questo estrattore utilizza una bassa velocità di rotazione, in modo da evitare che il calore sprigionato dal movimento veloce possa deteriorare le proprietà benefiche degli alimenti. Inoltre la coclea utilizzata per l’estrazione presenta delle piccole borchie, per riuscire a ricavare il succo anche dalle verdure a foglia larga, che spesso presentano diversi problemi.

 

Estrattore di succo clicca sull’immagine per il miglior acquisto