Bergamotto – Olio Essenziale Puro –

Bergamotto – Olio Essenziale Puro –

Bergamotto – citrus bergamia

Per ulteriori informazioni cliccare sull’immagine

 

Ottenuto per: spremitura delle bucce.

Nota: alta.

Chemotipo caratterizzante: limonene (40%), acetato di linalile (25%).

Proprietà: antisettico, antivirale, antimicrobico.

 

Indicazioni generali

  • 1) Buon disinfettante, soprattutto per proteggere le ferite da infezioni secondarie, usandone poche gocce su una garza sterile che si applica a protezione della parte interessata.
  • 2) Ottimo per le infezione delle vie urinarie, assumere 2 gocce di essenza di bergamotto due volte al giorno per circa dieci giorni, fino a miglioramento. Irrigazioni e/o lavaggi locali si realizzano versando 4 gocce di essenza di bergamotto in un cucchiaio di sale marino grosso, si  mescola bene e poi si scioglie in una piccola quantità di acqua tiepida, eseguire il trattamento 2 volte al giorno.
  • 3) In caso di stomatiti o di tonsilliti, è consigliabile fare sciacqui o gargarismi con 3 gocce in un bicchiere di acqua tiepida.
  • 4) Ha un effetto antispasmodico sul tubo digerente agisce contro la formazione di gas.
  • 5) Dopo una giornata faticosa, un bagno con l’aggiunta di 10 gocce aiuta a dare vitalità al corpo e allo spirito oltre che dare un effetto calmante.
  • 6) Impacchi ai polpacci con l’essenza di bergamotto abbassano la febbre alta, aggiungere 8 gocce in una ciotola d’acqua fredda e immergere 2 asciugamani con cui avvolger i polpacci, coprire con una coperta e cambiare l’impacco non appena si sarà riscaldato, procedere fino a  quando la febbre non si sarà abbassata.

Utilizzi nei diffusori: antidepressivo e ansiolitico, migliora l’umore e porta la felicità. Ha la capacità di alleviare la paura, alimenta la fiducia in se stessi, rallegra lo spirito. Il suo profumo dolce, fresco e floreale lo rende molto gradito. Negli stati di convalescenza e di prostrazione fisica  a  psicologica rinvigorisce e stimola, calma i nervi, le tensioni da stress e gli stati d’ansia. E’ indicato specialmente negli ambienti fumosi, per rinfrescare e profumare l’aria. Aiuta ad allontanare il vizio del fumo.

Utilizzi in cosmetica: deodorante e antinfiammatorio, indicato per la cura della pelle, nei bagni e saune. Impacchi per acne e impurità della pelle si realizzano con 250ml di acqua fredda cui si aggiunge 5 gocce di olio essenziale, si immerge un asciugamano, si strizza e si applica sulle zone interessate. Qualche goccia aggiunta in una crema o olio vegetale aiuta a combattere efficacemente il prurito, pelle grassa, foruncoli, infezioni esterne.

Curiosità: per aromatizzare il tè e preparare bibite e dolci.

Avvertenze e controindicazioni

Atossico, non irritante e non sensibilizzante. Non esporsi al sole nelle 24 ore successive se è stato applicato sulla pelle perché è fototossico.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.