Depressione: i rimedi naturali per combatterla

di Riccardo Lautizi


Depressione: i rimedi naturali per combatterlaLa depressione può avere cause diverse. Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci che possono dare una mano ad alleviarla.

La depressione è una condizione di salute sempre più diffusa che si manifesta come tristezza persistente, sensazione di vuoto, mancanza di interesse o piacere nello svolgere alcuna attività, pianto frequente, squilibrio dell’appetito, insonnia e pensieri negativi.

Il trattamento convenzionale prevede l’uso di farmaci appunto antidepressivi che però possono produrre effetti collaterali anche gravi. Negli ultimi anni, numerosi studi scientifici, hanno dimostrato che ci sono sostanze naturali che hanno un effetto importante nel miglioramento dei sintomi della depressione.

Le ricerche più recenti suggeriscono infatti che l’infiammazione cronica dell’organismo potrebbe essere il meccanismo alla base dell’insorgenza della depressione, e quindi molti rimedi naturali anti-infiammatori si rivelano utili nel trattamento di questa patologia.

I rimedi naturali contro la depressione

Omega 3

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali, talvolta chiamati anche vitamina F, che hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento del cervello. Si trovano naturalmente nei pesci grassi come il salmone e lo sgombro, ma anche alici e sardine.

Uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista “Biological Psychiatry” ha dimostrato che l’assunzione di integratori di omega 3 per sole due settimane ha ridotto significativamente la depressione in un gruppo di pazienti.

Un altro studio nel 2002 ha determinato che 1.000 mg di omega 3 al giorno sono la dose ottimale per il trattamento della depressione.