L’uso dell’aceto per la salute e per la casa

L’uso dell’aceto per la salute e per la casa

di Lo Staff di Macrolibrarsi


L'uso dell'aceto per la salute e per la casa

Come sappiamo esistono diverse tipologie di aceto. Parliamo di un elemento che possiede molteplici proprietà, impiegate in modi diversi. Vediamo come.

Utilizzare l’aceto per la salute

L’aceto si utilizza in cucina, è un ottimo prodotto per la pulizia della casa e può essere utilizzato anche come rimedio naturale. È biodegradabile e non inquina, è un antibatterico disinfettante e ha una particolare azione brillantante.

Nelle pulizie di casa viene utilizzato per pulire i vetri o le superfici a specchio, ancora meglio se si utilizza della carta di giornale.

L’odore dell’aceto può infastidire? Nessun problema. Basta aggiungere due o tre gocce di olio essenziale di eucalipto o di menta o di arancio, per addolcire la fragranza e diffondere anche un buon profumo in casa.

La tipologia di aceto utilizzata non incide particolarmente sul risultato finale. L’aceto di vino è più consigliato nelle pulizie della casa mentre come rimedio naturale per il corpo è più consigliato l’aceto di mele.

Perché l’aceto è così efficace? Perché è il prodotto di un alimento fermentato e come tale possiede molte caratteristiche speciali, utili per la salute personale e per gli ambienti in cui viviamo.


Tre rimedi fai da te per la tua casa

Ecco tre soluzioni perfette in cui utilizzare l’aceto come alleato per le pulizie di casa.

Aceto come anticalcare

Il calcare si accumula nei rubinetti, nei lavandini, nella doccia e anche nelle pentole? Arriva l’aceto di vino bianco, prezioso alleato che svolge un’azione anticalcare.

Come fare? Basta portare l’aceto ad ebollizione e lasciare le superfici incrostate a contatto con l’aceto per almeno 15 minuti.

Se possibile lasciare la parte con calcare in ammollo ancora meglio (nel caso di pentole). Se il calcare è ostinato, ripetere l’operazione due volte.

Aceto per liberare gli scarichi

Gli scarichi ingorgati e bloccati sono un problema. Ecco come utilizzare l’aceto per risolverlo.

Si versa nello scarico un bicchiere di sale fino, un bicchiere di bicarbonato di sodio e due bicchieri di aceto di vino bianco.

Lasciar agire l’aceto e il bicarbonato per 5 minuti e poi versare acqua molto calda.

Aceto per pulire il forno incrostato

Pulire il forno e le sue incrostazioni è uno dei lavori meno amati! L’aceto arriva in soccorso, per diminuire la fatica ed evitare prodotti chimici inquinanti che poi rischiano di entrare in contatto con noi con le successive cotture.

Basta preparare un composto liquido con 500 ml di acqua, 1 limone spremuto, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 3 cucchiai di aceto di vino.

Spruzzare sulle incrostazioni e lasciare agire 20 minuti, poi passare con un panno umido.

I rimedi naturali per la salute

Per la salute del corpo è più consigliato l’aceto di mele. Come utilizzarlo? È un ottimo drenante e viene utilizzato a uso esterno per frizionare le zone del corpo in cui ristagnano i liquidi. Molto utile per chi soffre di ritenzione idrica.

E non solo: in caso di ematomi o coaguli di sangue appena sotto i primi strati di pelle, gli impacchi quotidiani con l’aceto caldo, favoriscono la guarigione della parte interessata.

Ottimo anche come rimedio per articolazioni doloranti. Un cucchiaino di aceto di mele in poca acqua dopo i pasti favorisce il riassorbimento di cloruro di sodio, indispensabile per la salute delle ossa e articolazioni.

L’aceto è anche una buona fonte di calcio, a sostegno delle ossa.