Iperico: antico rimedio naturale


Iperico: antico rimedio naturale

La pianta di San Giovanni e i suoi benefici

L’iperico è una pianta conosciuta da tempi antichi e attorno alla quale scorrono leggende esoteriche affascinanti. Racchiude importanti benefici per il corpo e per la mente.

San Giovanni e l’iperico

È una pianta legata all’energia del sole, dedicata a san Giovanni Battista: viene anche definita “l’erba di San Giovanni” perché il suo momento di fioritura coincide con la data in cui si celebra il santo, ovvero il 24 giugno.

Nel tempo, l’iperico è stato nominato in diversi modi come erba scacciadiavoli, pilastro o ancora l’erba del buonumore, per le sue proprietà antidepressive. Si tratta di un’erba generosa, di protezione, che accoglie l’energia solare e illumina tutto ciò con cui viene in contatto, contrastando le forze della notte e dell’oscurità.

Già ai tempi di Ippocrate e Discoride, questo rimedio aveva un significato di elevazione, di luce (il termine significa al di sopra) ed era in grado di contrastare le apparizioni oscure, basse. Nella tradizione di San Giovanni, con l’iperico venivano costruite ghirlande di fiori usate durante le danze e per ornare le immagini sacre, impedendo così alle forze oscure di avvicinarsi.


Iperico: antico rimedio naturale

L’iperico è una pianta che racchiude benefici potenti, proprio perché associata all’energia del sole. Questa sua caratteristica che la rende unica, è capace di combattere gli stati depressivi e d’ansia.

È considerata un potente antidepressivo naturale che agisce sull’umore. In che modo? Aumenta i livelli di serotonina che stabilizzano gli stati emotivi e regola la produzione di melatonina, favorendo così anche un miglior riposo notturno.

Può essere assunta da sola oppure in abbinamento ad altre piante come la valeriana o la passiflora che agiscono come rilassanti sul sistema nervoso. In antichità, la pianta dell’iperico veniva utilizzata anche come antinfiammatorio, cicatrizzante e rigenerante su ferite o ustioni della pelle.

Soprattutto i fiori, grazie alla loro sostanza oleosa, sono di grande aiuto. Per uso interno, era utilizzato anche per le sue proprietà antibiotiche, antivirali, antisettiche e antimicotiche.

I benefici dell’iperico: quando usarlo?

La sua caratteristica di agire sui livelli dell’umore, stabilizzandoli, è decisamente unica: la pianta di San Giovanni è riconosciuta per i benefici che apporta alle persone che stanno attraversando un momento difficile della loro vita, quando le energie mentali sembrano venire meno, quando la stanchezza e lo sconforto prendono il sopravvento.

È consigliato assumerlo nei momenti di grande stress, quando lo sforzo fisico ed emotivo può portare a malumore e stati d’ansia ricorrenti. L’iperico aiuta a sviluppare uno stato mentale positivo, favorendo la realizzazione di progetti e obiettivi.

Aiuta moltissimo anche coloro che decidono di smettere di fumare! Dona forza di volontà e costanza. Per le sue proprietà antinfiammatorie, può essere usato per via orale in caso di gastrite o ulcere per alleviare il fastidio e favorire la cicatrizzazione e anche in caso di cicatrici, piccole ferite, ustioni, pelle secca.

 

Un olio delicato, da tenere sempre in casa per ogni tipo di emergenze

Olio cosmetico per pelli screpolate e per le scottature, è prezioso per le mani stressate dai lavori domestici e di giardinaggio, dalla polvere e dai detersivi.

Inoltre è un olio che esplica la sua benefica azione rigenerante su pelli che hanno subito un’eccessiva esposizione al sole.

Infuso di fiori freschi in olio di girasole.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ULTERIORI INFORMAZIONI